Andrea Vedovato

Sara Fattoretto

Riccardo Di Vinci

Stefano Cosi


Sara Fattoretto - voce

Yuri Argentino - sax soprano, alto, tenore, baritono e flauto

Andrea Vedovato - chitarra elettrica, classica e banjo

Riccardo Di Vinci - contrabbasso e basso elettrico

Stefano Cosi - batteria, caisa drum, kalimba


Saya 5et abbraccia e reinterpreta con ironia la migliore tradizione della musica italiana datata anni ’30-’60 attraverso un approccio jazzistico che lascia libero spazio all’improvvisazione e all’interplay tra i musicisti.

Un progetto ardito che rende omaggio alla canzone italiana (dal Trio Lescano al Quartetto Cetra, da Lelio Luttazzi a Domenico Modugno, da Luigi Tenco a Giorgio Gaber) e fa rivivere attraverso parole e melodie antiche il ricordo di un’Italia spaesata e sognante in fondo non così lontana dalla nostra realtà contemporanea.

La vocalità intensa di Sara Fattoretto unita al sax di Yuri Argentino, alla chitarra e al banjo di Andrea Vedovato, al contrabbasso di Riccardo Di Vinci e alla batteria di Stefano Cosi produce un amalgama sonoro caldo e raffinato talvolta romantico e sentimentale, altre volte dissacrante e scanzonato.

Gli arrangiamenti originali e ben costruiti conferiscono freschezza e nuova vita a melodie intramontabili tra filologico rispetto della tradizione e sarcastico sperimentalismo.

Vai all'inizio della pagina